Salmone grigliato e Ribolla Gialla

Salmone grigliato e Ribolla Gialla

Salmone grigliato e Ribolla Gialla

Ingredienti x 2: 2 o 3 filetti di salmone per totali 300 g. circa.
Verdure miste da trifolare: zucchine, peperoni, melanzane, a piacere, 300g. Olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio, limone, sale, pepe.

Ribolla Gialla Specogna – Friuli Colli Orientali DOC, 1 bottiglia da 0,75l.

Ponete in una padella ampia dell’aglio tritato (oppure se preferite potete lasciarlo intero e poi toglierlo dopo che avrà insaporito l’olio) e quattro cucchiai d’olio, lasciate appassire le zucchine e poi unite le altre verdure miste, salate, pepate e cuocete a fuoco vivace, coprendo la padella con un coperchio finché le verdure non risulteranno cotte a vostro piacere.

Scaldate una piastra in ghisa, una volta che sarà ben calda ponete i tranci, salate pepate e cuocete per circa 3-4 minuti per lato. I tranci saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata. Impiattate e spruzzate il salmone con prezzemolo tritato fine e un po’ di succo di limone, unite le verdure trifolate e servite.

Il vino Ribolla Gialla Specogna – Friuli Colli Orientali DOC proviene da uve 100% Ribolla Gialla, uno dei vitigni autoctoni più antichi dell’area Friulana: apritelo 15 minuti prima e servitelo a 10°C. Il suo aroma è fruttato e ricorda le essenze floreali dell’acacia e della limoncella. In bocca è fresco, citrino e sapido e il suo ritmo acido svolge azione “sgrassante” sul palato, quindi ottimo per il salmone.

Se bevi non guidare.

Domenico

I commenti sono chiusi